U.N.I.T.A.L.S.I.

Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

SEZIONE ROMANA-LAZIALE
Gruppo di Mentana

 

 

 

Home



VADEMECUM PER I BARELLIERI

 

Carissimi fratelli,

nell’iniziare, sotto il materno sguardo della Beata Vergine, la stagione dei Pellegrinaggi, vorrei ricordarvi alcune norme, già in vigore, in merito al comportamento dei Barellieri nei nostri Pellegrinaggi e allo stile con il quale va indossata la divisa.

Il servizio dei Barellieri è volontario, non obbligatorio. Pertanto coloro che non si sentono di osservare le norme qui di seguito elencate, possono pur sempre partecipare nella qualità di Pellegrini.

Premesso ciò, si ricorda che partecipare come Barelliere in un Pellegrinaggio significa Accettare le mansioni richieste qualunque esse siano, avere senso del dovere e responsabilità, puntualità, pazienza, umiltà, cortesia, discrezione, altruismo, ed avere un rapporto con gli altri (Personale e non) cordiale, composto e caritatevole.

NORME COMPORTAMENTALI

E’ fatto assoluto divieto di:

· Fumare in servizio, in Treno, nei recinti dei Santuari, nelle aree interne ed esterne degli ospedali e per strada;

· Portare orecchini;

· Indossare abiti diversi dalla divisa di Barelliere.

Si ricorda ancora che tutto il Personale in servizio e non, deve partecipare alle funzioni comunitarie previste dal programma del Pellegrinaggio.

Qualsiasi esigenza personale o impossibilità a svolgere eventuali mansioni va comunicata e discussa preventivamente con il Responsabile dei Barellieri.

DIVISA DURANTE IL VIAGGIO

Pantaloni blu o jeans blu – Giacca dell’uniforme – Camicia Azzurra, cravatta rossa e blu, scarpe normali e chiuse o da ginnastica scure. Nei casi previsti dalla Direzione del Pellegrinaggio è permesso l’utilizzo della Polo blu associativa.

Le Guide indosseranno: pantaloni blu o jeans blu – maglietta blu, fazzolettone azzurro, scarpe chiuse o da ginnastica scure.

DIVISA IN PERMANENZA NEI SANTUARI

Tutti i Barellieri in servizio nei luoghi di Pellegrinaggio dovranno indossare sempre l’uniforme completa: Giacca Blu dell’Associazione, Pantaloni blu o jeans blu, scarpe chiuse o da ginnastica scure.

DIVISA PER LE GUIDE

Pantaloni blu o jeans blu, maglietta bianca, fazzolettone azzurro, scarpe chiuse o da ginnastica scure.

DIVISA PER GLI SCOUTS

In treno e nei Santuari, i fratelli scouts indosseranno sempre la loro divisa regolamentare.

SERVIZIO IN TRENO

Il servizio di "Barellato" e di "Vettura", si svolge in due turni di quattro ore. E’ importantissimo essere puntuali al cambio, poiché, il turno in servizio, lo rimane, sin quando non riceve il cambio dal barelliere del turno successivo. Prendere possesso del foglio di servizio ove vengono segnati i turni e i servizi in treno e a Lourdes. Verrà consegnato dalle capovetture.

Durante le ore di riposo il Personale non è autorizzato a circolare per il treno e al momento della distribuzione pasti, se sveglio, dovrà collaborare col servizio della vettura assegnata.

Il servizio Vettura riguarda la pulizia, il rifornimento, la sostituzione dei sacchi rifiuti, la distribuzione pasti e la sistemazione a notte degli scompartimenti nella vettura assegnata. Nello svolgere quest’ultima operazione è consigliabile fare uscire tutti gli occupanti dagli scompartimenti, permettendone il rientro ad operazione ultimata.

IMPORTANTISSIMO Prima di aprire la cuccetta centrale accertarsi che la levetta posta a lato della cuccetta sia alzata, perché altrimenti la stessa uscirebbe fuori dai suoi binari diventando inutilizzabile.

Al mattino le lenzuola vanno raccolte, poste negli appositi sacchi bianchi e scaricate solamente nelle stazione segnalate, mentre i cuscini vanno riposti negli appositi armadi dello scompartimento del cuccettista.

Durante le fermate nelle stazioni, si controlli che nessun estraneo salga per errore sul treno. Con educata fermezza invitare l’estraneo a scendere perché il treno non effettua servizio passeggeri, eventualmente avvertire il Capo Barelliere.

Il servizio Logistica in treno riguarda i rifornimenti di materiali vari alle vetture (libretti, viveri e quant’altro necessario). Per tali servizi il barelliere sarà incaricato di volta in volta dal Responsabile dei Barellieri.

ARRIVO

I servizi dei Barellieri al momento dell’arrivo sono:

· "STAZIONE" per curare la discesa degli ammalati e la raccolta dei loro bagagli.

· "OSPEDALE" per ricevere gli ammalati ed i loro bagagli.

Non appena sarà possibile scendere dal treno, ciascun barelliere prenderà il proprio bagaglio e lo porterà sul pullman del proprio albergo. I Pullmans sostano nel piazzale antistante la stazione e riportano il nome dell’albergo a cui sono diretti.

Il barelliere con servizio stazione, ritornerà in stazione e raggiungerà il posto di appuntamento stabilito dal responsabile di tale servizio prima dell’arrivo. (Solitamente il marciapiede all’altezza della vettura magazzino).

Il barelliere con servizio ospedale, raggiungerà l’ospedale con il pullman del Personale anch’esso in sosta nel piazzale della stazione.

SERVIZIO IN PERMANENZA NEI SANTUARI

I servizi dei barellieri in permanenza nei Santuari sono:

· "SALA" per accudire i fratelli bisognosi di cure. Nello svolgere tale servizio i barellieri prenderanno istruzioni dalla sorella responsabile del piano "CAPO SALA" e/o dal "RESP.DELLE SALE".

· "HALL" per provvedere alla sistemazione degli ammalati sulle carrozzine avendo particolare cura di dotare quest’ultime, in caso di funzioni esterne, dei teli per la pioggia e coperte per il freddo. I barellieri in servizio Hall si occupano anche di evitare gli intasamenti sugli ascensori al ritorno dalle funzioni e negli spostamenti tra i vari piani, all’ora di colazione, pranzo e cena.

· "SQUADRA" per accompagnare in barella, in carrozzina o anche semplicemente a braccio gli infermi non autonomi alle varie funzioni. La puntualità è indispensabile. Le cerimonie spesso possono essere comuni ad altri Pellegrinaggi italiani, essere tutti presenti significa avviarci assieme e sistemare i nostri fratelli ammalati uno accanto all’altro. Sarà per loro assai gradito e per il Personale più facile riprenderli, alla fine della cerimonia. Il barelliere di squadra è in servizio al mattino e al pomeriggio sino al rientro degli ammalati. L’appuntamento è di regola un’ora prima dell’inizio delle funzioni. I programmi possono subire variazioni, pertanto, tutti i barellieri devono sempre tenersi in contatto con i Capi servizio ed il Capo Barellieri.

L’HOSPITALITE’ è un corpo di volontari a cui è affidato il compito di curare i servizi a favore di "tutti i Pellegrini", specialmente ammalati. Da parte nostra, essere cortesi e ordinati significa fare apprezzare il nostro Pellegrinaggio e rendere più facili i nostri movimenti.

PISCINE – Le piscine sono aperte dalle 9 alle 11 e dalle 14,30 alle 16. Il desiderio di un ammalato di essere accompagnato alle piscine è preminente rispetto a qualsiasi cerimonia: il barelliere lo accompagni e, rendendosi conto del tempo necessario, sia pronto all’orario dell’uscita.

REFETTORIO – Il pranzo per i nostri fratelli in difficoltà è alle 11,30 e la cena alle 18,30; è indispensabile la puntualità. Ricordiamoci che se ritarda rischia di perdere il pasto.

Nella speranza che queste brevi note vi siano d’aiuto per affrontare meglio i servizi a cui sarete assegnati, auguro a voi tutti un Buon Pellegrinaggio.

La Madonna vegli sempre su di voi e faccia splendere la sua luce sul vostro cammino.

IMPORTANTISSIMO

NEI MOMENTI DI PREGHIERA, PERSONALI O COMUNITARI, DAVANTI ALLA GROTTA, SI DEVE RISPETTARE IL MASSIMO SILENZIO.E’ ASSOLUTAMENTE PROIBITO IMPROVVISARE PREGHIERE AD ALTAVOCE E CANTI. E SOPRATTUTTO TENIAMO SPENTI I TELEFONI CELLULARI !!!!