U.N.I.T.A.L.S.I.

Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

SEZIONE ROMANA-LAZIALE
Gruppo di Mentana

 

 

Home

Accueil Notre Dame

Accueil Saint Frai

Salus Infirmorum

Cité Saint Pierre

Campo giovani

Convitti



 

Il Salus Infirmorum è la casa d'accoglienza dell'Unitalsi situata a pochi metri dai Santuari.

Si affaccia sul fiume Gave in prossimità del Quai Boissarie, e ha un secondo ingresso sulla sovrastante Rue de Pau utilizzato per gli arrivi e le partenze dei pellegrinaggi.

Già sede dell'antico hotel Bethanie, sorto nei primi anni del 900 e ambito da molti pellegrini per la sua posizione, la vista sul Santuario e la maestosità della costruzione.

Nel 1972 l'Unitalsi ha iniziato la gestione del vecchio hotel creando una casa d'accoglienza capace di ospitare 167 malati autosufficienti. Come tale è stata gestita per 21 stagioni arrivando ad accogliere più d'ottantamila ammalati della nostra Associazione.

Nel 1993 l'Unitalsi ha deciso di operare una totale ristrutturazione e ricostruzione della struttura preesistente per rendere la casa accessibile a tutti gli ammalati dell'Associazione, eliminando quelle barriere architettoniche che ponevano delle grosse limitazioni all'accoglienza dei fratelli meno fortunati e aumentando la capienza a 270 posti letto.

Il 1994 è stato l'anno dei lavori durati 16 mesi e nel Giugno 1995 il pellegrinaggio dei bambini malati, dopo un soggiorno ad Eurodisneyland, ha ufficialmente aperto i battenti alla totalità della struttura.

Nel 1999 e nel 2002 ulteriori innovazioni hanno completato la struttura, portando la capienza a 350 posti letto e offrendo nuovi servizi quali self service, ristorante, pizzeria, bar e negozio di souvenir

Il Salus si sviluppa su 14 livelli diversi e si compone di blocchi separati riuniti dalla torre centrale degli ascensori. La parte bassa si sviluppa dal Quai Boissarie (livello -0), fino a raggiungere il sesto piano, è la parte sud che si erge dal Quai Boissarie. La parte alta, dal sesto all'undicesimo piano, è la zona nord che si affaccia sulla Rue de Pau.

Il Salus non è un semplice luogo d'accoglienza ma diventa centro di vita del pellegrinaggio alla sua configurazione e agli ampi spazi proposti:

PIANO TERRA
• sala riunioni per 200 persone
• bar gestito dai volontari, aperto a tutti i pellegrini
• negozio di oggetti religiosi, per acquistare a prezzi contenuti oggetti ricordo

1° PIANO
• self service disponibile per tutti
• ristorante pizzeria aperta tutti giorni dalle ore 20,00

6° PIANO
• cappella oratorio per "adorazione e la preghiera personale

11° PIANO
terrazza panoramica per una splendida foto ricordo del gruppo.

 

http://www.salus.fr/