U.N.I.T.A.L.S.I.

Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

SEZIONE ROMANA-LAZIALE
Gruppo di Mentana

 

 

 

Home



 

Racconti ed esperienze

 

 

Lourdes Aprile 2008

Riflessioni sul recente pellegrinaggio di Lourdes.

Cari amici, come di consueto, e, come faccio ormai da alcuni anni, voglio rendervi partecipi di questa mia esperienza fatta nei vari pellegrinaggi a Lourdes e vissuta con estrema partecipazione e interessse. Il pellegrinaggio di quest'anno si è svolto dal 18 al 24 aprile ultimi scorsi ed è stato indetto, come di consueto, dall'Unitalsi. Quest'anno, inoltre, tale evento veniva ad intrecciarsi con un avvenimento di portata storica, dal punto di vista religioso. Si tratta della ricorrenza del 150° anniversario delle apparizioni della Madonna dei Pirenei a Bernardette Soubirous. E' molto difficile per noi non vedenti capire il senso di queste apparizioni di cui non possiamo avere la più piccola idea di cosa siano. Perciò, per non lasciare del tutto inosservato questo evento, cercherò di dire quello che so di Bernardette Soubirous. Alcune informazioni non sono veramente del tutto autentificabili, ma possono essere comunque riportate. Bernardette Soubirous nacque a Lourdes intorno al 1844. A quattordici anni ebbe la sua prima apparizione recandosi con sua sorella e una loro amica in una grotta vicino al fiume Gave per raccogliere legna per riscaldare il Cachot dove viveva con la sua famiglia. Il 4 luglio 1866 inizia un breve periodo di noviziato al monastero di Nevers ed il 29 luglio dello stesso anno prende l'abito con il nome di suor Marie-Bernard. Morì nel 1879 a soli trentacinque anni. Tornando al pellegrinaggio devo dire che ho avuto anche momenti di partecipazione socializzante e ho potuto anche parlare francese, lingua che parlo molto bene. Questa relazione mi è servita moltissimo per constatare che davvero ho degli ottimi impianti e che posso senza rimpianti particolari dare l'addio definitivo alla sordità. Dico addio alla sordità nel senso non di addio a voi che siete sempre degli ottimi amici; intendo dire l'addio allo stato di sordità. Prima di concludere questo articolo, mi preme ringraziare tutti i componenti il personale viaggiante e i nostri carissimi amici barellieri e crocerossine, o meglio, per usare un termine più adatto a noi diciamo le sorelle e i fratelli che ci hanno assistito.
Erano tantissimi e li porto tutti nel mio cuore e non potendo nominarli tutti, vorrei comunque fare alcuni nomi di persone che mi sono state particolarmente vicine. Ringrazio pertanto: Umberto Diana, Giovanni Ceci, Stefania Lilli, Alessandro e Pio Fioramonti, Mario Girolami, Alessandro Rossi e più di tutti Claudio Frazzitta che ho messo per ultimo perchè questo articolo è scritto da due autori; il sottoscritto e appunto Claudio Frazzitta che ne curerà la stesura e la collaborazione. Nel ringraziarvi per la cortese attenzione, vi dò appuntamento ad un prossimo numero.
Silvio Boscaro.

 

Una bella convivenza.

Ieri, domenica, 4 maggio, ho partecipato a una convivenza a sfondo spirituale fatta assieme a un gruppo di salesiani della Parrocchia di Santa Maria della Speranza qui in Roma. Ci siamo recati presso le Suore Salesiane di Villa sant'Angelo a Castel Gandolfo. Il sacerdote consulente del nostro Gruppo, don Giorgio Zevini ci ha intrattenuto con molte belle letture. Il tema principale sul quale si è maggiormente svolto il dibattito, è stato il passaggio degli Ebrei sul mar Rosso e il tema del dibattito era: Quale è stato il vostro mar Rosso? I partecipanti si sono divisi in piccoli gruppi per discutere meglio questo argomento. Anch'io sono stato inserito in un gruppo, ma siccome l'argomento era troppo complicato per poter fare un qualsiasi intervento, ho preferito non fare alcuna considerazione in questo senso. Comunque, ascoltando gli interventi dei miei compagni di gruppo, mi è molto servito per potermi meglio orientare una prossima volta. La struttura che ci ospitava è molto accogliente. Queste convivenze si fanno con una periodicità piuttosto irregolare, ma sono sempre molto interessanti. Io ho cominciato a parteciparvi dal lontano 1979. Poi la sordità mi ha tenuto lontano per un certo periodo da questi incontri ed ho ripreso dopo la risoluzione felice dei miei problemi. La giornata favorevole ci ha anche permesso di avere molto tempo libero che abbiamo impiegato tra passeggiate intorno alla struttura situata in una magnifica posizione ricca di verde e di vegetazione. Dopo la Santa Messa e il pranzo, ci siamo trattenuti ancora per una buona parte del pomeriggio in conversazioni e abbiamo familiarizzato con le suore che ci ospitavano che si sono dimostrate molto disponibili e contenti di averci fra loro. Verso le 17.00, dopo i più affettuosi saluti e la promessa di ritrovarci tutti nel prossimo giugno, ci siamo separati e siamo tornati al nostro domicilio a riflettere e a meditare su questa esperienza.
Cari amici,
io ho terminato la mia relazione. Vi dò appuntamento per una prossima volta e vi invito a consultare il nostro sito e a familiarizzarvi con esso che, veramente è molto ben fatto e ben strutturato. Mandateci i vostri contributi e scambiamoci le nostre opinioni e le nostre esperienze. Io, dal canto mio, farò sempre il mio dovere e cercherò di farvi partecipi di quanto accade ai miei diciamo così occhi.
Silvio Boscaro.

 

 

 

 

Siete stati a Lourdes con noi ? Volete farci conoscere le vostre emozioni ? Volete condividere le vostre emozioni? Volete inviarci delle foto ? Raccontaci quello che hai provato condividiamo le nostre esperienze. Scrivi una e-mail a info@unitalsimentana.it e racconta la tua esperienza. Ricordati di lasciarmi detto se vuoi che inserisca il tuo nome e cognome.