Stage
al Salus
HOSPITALITE'
CUORE IMMACOLATO DI MARIA
Il Presidente Nazionale dell’Unitalsi,
Antonio Diella, ha voluto in questi ultimi anni dare una nuova
opportunità ai soci Unitalsiani creando l’Hospitalité
"Cuore Immacolato di Maria": una équipe di volontari
Unitalsiani il cui ambito di servizio si è andato definendo
e chiarendo nel tempo.
A partire dalla stagione 2007, infatti, le nuove necessità
della casa dell’Unitalsi a Lourdes, il Salus Infirmorum,
hanno trasformato questa piccola équipe in una vera e propria
ospitalità specializzata in alcuni servizi tra i più
importanti del Salus: il self service, le sale da pranzo e il
sesto piano.
Il self è infatti il "biglietto da visita" del
Salus, luogo di accoglienza, d’incontro e rifugio di ogni
nostro pellegrino a
Lourdes. La nuova Hospitalité "Cuore Immacolato di
Maria" si è posta l’ambita meta di trasformare
una casa di mattoni e cemento in una casa fatta di uomini e persone
capaci di amare e di camminare insieme sul sentiero tracciato
da Bernadette, testimonianza vera di gioia, di servizio e di umiltà.
L’Hospitalité Cuore Immacolato di Maria
(HCIM) è il servizio di volontariato al Salus, reso da
soci unitalsiani, che hanno un ruolo di particolare importanza:
rendere “calda” e familiare l’accoglienza ai
nostri pellegrini e malati, fare di una struttura di mattoni un
punto di incontro, un rifugio, una “casa”.
Ultimamente il numero di
volontari è drasticamente diminuito e ci sono periodi particolarmente
“sofferenti”, tanto che ad ogni sezione sono chiesti
da 8 a 12 volontari in sostituzione. Se da una parte ciò
ha sicuramente diffuso la conoscenza di questo servizio importante
in seno alla nostra Associazione, dall’altra ha comportato
alcuni aspetti decisamente negativi.
La qualità del
servizio si è così ridotta, con relativa malcontento
da parte dei volontari, i quali avendo pagato la quota pellegrinaggio
vengono “strappati” dal pellegrinaggio stesso, perché
gli orari di questo servizio non permetta loro di viverlo.
E’ quindi necessario
allargare questa grande famiglia di arancioni, dando spazio ad
altri volenterosi amici desiderosi di rendere questo umile ma
significativo servizio.
È importante ribadire
alcuni principi:
- Lo stage presso l’Hospitalité
Cuore Immacolato di Maria è un’esperienza di volontariato
e di Fede che è e che deve rimanere all’interno dell’UNITALSI;
- Il volontario che decide
di effettuare, oltre al pellegrinaggio, un periodo di volontariato
e di cammino di Fede, viene aiutato dall’UNITALSI con passaggio
gratuito sui propri treni (ad eccezione della sezione Sicilia
Orientale, che, data la lontananza, chiede un contributo di €
50,00) e concedendo il pagamento di una quota agevolata (€
20,00 al giorno, quota da regolare presso la propria sottosezione
di appartenenza);
- Lo stage può
essere svolto da volontari con la qualifica di Soci Effettivi
(il socio che nel triennio partecipi ad almeno due pellegrinaggi
nazionali o uno nazionale ed uno sezionale, che abbia rinnovato
la quota associativa e che sia partecipe alle attività
di sottosezione);
- Il periodo di stage
deve essere di almeno 8 giorni (massimo 16 giorni consecutivi)
- Non deve essere effettuato
in concomitanza con il pellegrinaggio della propria Sezione (eccezion
fatta, ovviamente, durante il Nazionale in cui tutte le sezioni
sono presenti).
La responsabilità
dell’applicazione delle regole sopra descritte è
del Presidente di sottosezione e del Presidente di sezione, garanti
della partecipazione alla vita sottosezionale del socio stesso;
essi hanno la libertà di applicarle o di derogarle secondo
il loro insindacabile giudizio. Pertanto, si lascia libertà
ai Presidenti di inviare in stage volontari che conoscano bene
l’UNITALSI, che partecipino attivamente alle attività
di sottosezione, ma che per vari problemi (non ultimi quelli economici)
siano impossibilitati a partecipare ai pellegrinaggi sezionali.
In conclusione, si delegano
i Presidenti al “reclutamento” degli stagiaires Cuore
Immacolato di Maria, chiedendo uno sforzo in tal senso per non
perdere una ricchezza indispensabile.
Rimane sempre valido che,
in assenza di un numero adeguato di presenze, verrà inviato
dal Responsabile di Lourdes alle sezioni di pertinenza la richiesta
di volontari al fine di reperire un numero sufficiente di persone
che coprano le esigenze del servizio al self del primo piano.
Gli uffici di Presidenza
Nazionale di Roma hanno disposizione di inviare una mail di richiesta
di conferma ai Presidenti di sezione per quei casi segnalati che
non rispettino le regole, esclusivamente per assicurarsi che la
deroga sia stata effettivamente concessa.
Non verranno
mai chiamati direttamente da “Roma” o da “Lourdes”
i volontari e non verranno mai rifiutati casi segnalati dalle
sezioni a meno di gravi e comprovati motivi a conoscenza della
Presidenza Nazionale.
- La divisa da indossare
durante il viaggio è quella blu, come da Regolamento; la
divisa arancione va indossata quando si prende servizio. Si raccomanda
a tutti i volontari di adattarsi durante i viaggi in treno;
- I volontari possono
svolgere stage per periodi più lunghi della durata di 2
pellegrinaggi consecutivi; questo è possibile, a patto
che dopo 8 giorni ci sia una pausa di 2 giorni.
Ritornando all’esigenza
di far conoscere meglio il servizio HCIM, e mettendo insieme le
varie proposte anche a seguito di incontri avvenuti, sono stati
nominati dei Referenti sezionali e sono state nominate una Commissione
Comunicazione una Commissione Formazione, così come di
seguito articolata, con l’individuazione di due o più
referenti regionali che si facciano portavoce e parte operativa
sul territorio della proposta dell’Hospitalité.
Commissione Comunicazione:
coordinata da Presidenza Nazionale, composta da tre nominativi
che rappresentano le diverse aree geografiche Nord – Sud
e Centro. La Commissione (P.N. più i TRE) individuerà
un Referente o Coordinatore UNITALSI Arancioni sezionale. Il Referente
o Coordinatore sezionale individuerà un referente o coordinatore
UNITALSI Arancioni per ogni sottosezione. La Commissione Nazionale
e il referente sezionale stileranno il calendario delle iniziative
da proporre in sezione e nelle sottosezioni per diffondere la
comunicazione che dovrà servire a far conoscere meglio
il servizio che si vuole proporre e diffondere.
Commissione Formazione
coordinata dal vice Assistente Nazionale don Danilo Priori coadiuvato
da don Giovanni Frigerio e composta da tre nominativi che rappresentano
le diverse aree geografiche Nord – Sud e Centro, (don Danilo
e don Giovanni più i TRE) individuerà un Referente
o Coordinatore UNITALSI Arancioni sezionale. Il Referente o Coordinatore
sezionale individuerà un referente o coordinatore Unitalsi
Arancioni per ogni sottosezione. La Commissione Nazionale e il
referente sezionale stileranno il calendario delle iniziative
da proporre in sezione e nelle sottosezioni per tenere veri e
propri incontri di formazione rivolta a quel personale che vuole
conoscere meglio questo tipo di servizio e che vuole sapere come
poterlo svolgere.
Questo percorso di formazione deve proseguire a Lourdes, dove
è di fondamentale importanza la presenza di una guida spirituale.
L’Assistente veglia sul percorso spirituale dei volontari,
facendo attenzione a far coincidere i momenti di spiritualità
degli stagisti con quelli del pellegrinaggio presente, di modo
che l’esperienza dell’Hospitalité non sia distinta
dall’Associazione UNITALSI; in quest’ottica è
difatti preferibile che gli “arancioni” indossino
la divisa arancione durante il servizio e quella blu associativa
negli altri momenti.
Modalità
di iscrizione: il volontario compila la domanda con i
propri dati anagrafici e la consegna alla propria sottosezione
per l’autorizzazione da parte del Presidente di sottosezione,
che si occuperà poi di girare il modulo alla sezione per
il benestare del relativo Presidente.
La sezione, a sua volta,
invia la domanda in Presidenza Nazionale, che comunica il nominativo
al Salus e organizza passaggio sui treni dei pellegrinaggi.
La capacità di
decisione su quali volontari accettare per il servizio è
compito esclusivamente dei Presidenti di sezione e sottosezione,
il cui giudizio è insindacabile; l’unica competenza
è di confermare i periodi chiesti, dare informazioni sui
periodi disponibili e sulle sezioni che partono per Lourdes, chiedere
i passaggi alle sezioni e organizzare il loro lavoro.
Servizio Stage HCIM
La giornata tipo degli arancioni
- Sveglia alle ore 6.00
e inizio servizio colazione alle ore 06.30.
- Servizio vassoi: si lavano e si asciugano i vassoi e le posate.
- Servizio macchina: si caricano i contenitori di latte, caffè,
cioccolata, yogurt, cornetti, latte freddo, succo di frutta e
tè.
- Servizio contenitori: nella sala si controlla la disponibilità
delle tazze e che i thermos siano sempre pieni.
- Servizio controllo tavolo: tavolo centrale della sala si controlla
la disponibilità delle tazze, dello yogurt, delle fette
biscottate, marmellata, nutella, miele, cornetti ed il pane.
- Servizio bar.
- Servizio ticket.
- Servizio sala: durante la colazione si controlla che i tavoli
e le sedie siano a posto e puliti. Subito dopo la colazione controllare
che la sala grande sia spazzata, pulita e pronta per il pranzo.
Pranzo - Cena
- Servizio vassoi.
- Servizio distribuzione: si distribuiscono i pranzi per tutti
i nostri soci dell’UNITALSI, per i dipendenti del Salus,
del Florance, del Maris Stella, di Casa Italia, per tutti gli
esterni e per gli stagisti del NDL.
- Servizio vetrine: allestimento vetrine pasti e bibite.
- Servizio bar.
- Servizio sala.
- Servizio accoglienza.
Orari
COLAZIONE: dalle ore 06.30 alle ore 09.30
PRANZO: dalle ore 11.00 alle ore 14.30
CENA: dalle ore 18.00 alle ore 21.30
AMBITI DI SERVIZIO
> TRANSIT ARRIVI E PARTENZE
> SERVIZIO AI PIANI DI SOGGIORNO DEI MALATI
> SERVIZIO ACCOGLIENZA E ANIMAZIONE NEL SALONE DEL PIANO TERRA
> SERVIZIO SALA DA PRANZO MALATI DEL SESTO PIANO
> SERVIZIO DI SUPPORTO AI BAR DEI PIANI TERRA E PRIMO
> SERVIZIO NELLE SALE DA PRANZO DEL SELF
Per inviare le schede di partecipazione potete scrivere all’indirizzo email stagealsalus@unitalsi.fr
Per ricevere informazioni potrete fare riferimento al numero del Salus Infirmorum 0033562427400 (attivo 24H/24 7G/7) e al Responsabile dell’HCIDM, MICHELE PETRELLA: contatto telefonico 0033 674795645
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