U.N.I.T.A.L.S.I.

Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

SEZIONE ROMANA-LAZIALE
Gruppo di Mentana

 

 

Home

Dintorni del Santuario

 

Il Moulin de Boly

Il Cachot

La Chiesa parrocchiale

L'Ospedale - Oratorio

Il Museo Notre Dame

Il castello

Orario di apertura:
da Aprile a Ottobre - dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dalle ore 14,00 alle ore 19,00
da Novembre a Marzo - dalle ore 15,00 alle ore 17,00;

Nel Maggio 1854, i Soubirous non possono pagare il loro alloggio e vengono sfrattati. La loro dimora sarebbe stata "la strada" se un cugino, Aimé Sajous, non li raccogliesse al "Cachot", rue des Petits Fossés, la vecchia prigione (m.3,72x4); un luogo insalubre umido ed infetto. E' là che Francois e Louise mettono ciò che rimane del loro misero mobilio e vivono con i loro quattro figli. Mentre "passano i giorni" Bernadette, che ha dieci anni, guarda i suoi fratellini... in pratica sono in miseria, alla fame e al freddo. Impensabile per lei di poter andare a scuola delle Suore di Nevers, quindi nessuna speranza di poter partecipare (aveva l'età giusta) alla cerimonia della prima comunione. In queste tenebre, c'è tuttavia una luce: Si rimane fedeli a Dio, lo si prega alla sera; si assiste almeno alla messa della domenica; si recita il rosario. Bernadette porta in tasca un rosario che sua madre le aveva comperato durante un pellegrinaggio a Bétharram.

Entrando, si passa prima nella sala dei ricordi dove è possibile trovare delle fotografie, un rosario di Bernadette e uno dei suoi cappucci tipici del posto. In fondo alla stanza da notare una statua di Maria Immacolata che proviene dall'antica chiesa parrocchiale.
Rinnovato durante l'inverno 1995-1996, si può scoprire oggi quella stanza, spoglia, priva di ogni mobile. All'epoca di Bernardetta: "La camera era nera e insalubre. Come mobili, due poveri letti, a destra entrando ed una piccola cassapanca per mettere la biancheria ".

Questo luogo ci ricorda che la Vergine ha scelto la più povera e la più semplice per rivelare a tutti che ognuno occupa un posto unico nel cuore di Dio. Questo paradosso di Lourdes non ha nulla di diverso del paradosso del Vangelo. Il cachot è di proprietà delle Suore della carità di Nevers e dell'Istruzione cristiana.