U.N.I.T.A.L.S.I.

Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

SEZIONE ROMANA-LAZIALE
Gruppo di Mentana

 

 

Home

Dintorni del Santuario

 

Il Moulin de Boly

Il Cachot

La Chiesa parrocchiale

L'Ospedale - Oratorio

Il Museo Notre Dame

Il castello

Orario di apertura:
da Aprile a Ottobre dalle ore 09,00 alle ore 12,00 dalle ore 14,00 alle ore 19,00
da Novembre a Marzo dalle ore 15,00 alle ore 17,00

L'ingresso si trova sulla Rue Alexandre Marqui.
Nelle vicinanze della stazione di Lourdes, c’è un grande edificio del XIX o secolo che accoglie i pellegrini, con la sua facciata austera ed il suo doppio allineamento di finestre in pietra tagliata. Oltre alla cappella neo-gotica costruita più recentemente, questa facciata ha conservato l'aspetto del vecchio Ospizio, fondato nel 1834 dalle Suore della Carità di Nevers e dell'Istruzione cristiana.
Fedeli alla loro vocazione, le religiose svolgevano là la loro doppia missione di occuparsi dei malati, i più poveri ed istruire i bambini bisognosi. Da sette a dieci religiose vi lavoravano come infermiere. La Comunità aveva come cappellano il sacerdote Pomian. Bernardetta frequenta l’Ospizio come esterna nella classe delle "povere" dal gennaio 1858 al luglio 1860 quindi come interna fino al luglio 1866, data della sua partenza definitiva da Lourdes per Nevers.

È all’Ospizio che Bernardetta fa la sua Prima Comunione il 3 giugno 1858.

Oggi, l’Ospizio è diventato uno degli edifici del Centro Ospedaliero di Lourdes. Due parti, fra cui la vecchia cappella ed il grande corridoio del piano terra, sono state conservate ed aiutano i pellegrini ad entrare in questo periodo della vita di Bernardetta. Inoltre, nel vecchio parlatorio sono esposte dei ricordi di Bernardetta. L'Oratorio è quello stesso che Bernardetta ha conosciuto.