U.N.I.T.A.L.S.I.

Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

SEZIONE ROMANA-LAZIALE
Gruppo di Mentana

 

 

Home

I luoghi di Lourdes

Il Santuario

Gli ingressi

L'Esplanade

La Vergine Incoronata

La Grotta

Le Fontane

Le Piscine

I Ceri

La Via Crucis

Il Bureau Medical

Il Forum Informazioni

 

E' il Cuore di Lourdes, è ricavata da un semplice incavo nella roccia di Massabielle, dove in tempi passati venivano a ripararsi gli animali del comune.

E' qui che l'11 Febbraio 1858 Bernadette vede per la prima volta ".. .una Signora tutta vestita di bianco con una fascia azzurra ed una rosa gialla su ognuno dei piedi..." che gli domanda: "Boulet me Hè era grazia de bié açi penden quinze dias" (Volete farmi la grazia di venire qui per 15 giorni".

Il 25 Marzo 1858 alla 16° Apparizione la Vergine dirà a Bernadette in lingua patois de Bigorre "QUE SOY L'IMMACULADA COUNCEPCIOU" (Io sono l'Immacolato Concezione).

Tale iscrizione si legge sul piedistallo della STATUA posta all'interno dell'incavo nella roccia.

Opera dello scultore HUGUES-JOSEPH FABISH, è stata scolpita in marmo di Carrara nel 1864 e offerta al Santuario dalle Signorine ELFRIDE e SABINE DE LACOUR DI LIONE "...E' questa e non è questa..." commentò Bernadette quando le venne presentata l'opera, era solo una pallida immagine della "Bella Signora" che le era apparsa.

Piantato nella roccia vi è anche un ROSETO di cui il Parroco di Lourdes di allora, Don Peyramale, aveva chiesto alla Vergine la fioritura come segno per credere alle Apparizioni ma questo miracolo non avvenne. In fondo alla Grotta, sulla sinistra dell'Altare, e possibile scorgere la SORGENTE che Bernadette, il 25 Febbraio giorno della 9° Apparizione, scoprì scavando su ordine della Vergine.

Quest'acqua, che nulla ha di prodigioso (le analisi rilevano un'acqua potabile normale senza particolari proprietà) viene incanalata verso le FONTANE e le PISCINE.-
Bere quest'acqua, portarne via, lavarsi sono gesti di Fede in Dio. Ogni anno milioni di pellegrini si radunano davanti

alla Grotta per raccogliersi in preghiera silenziosa, amano toccare, baciare la roccia della Grotta come segno di Fede attestando così che Dio è la Roccia su cui possiamo solidamente costruire la nostra vita.

Sante Messe alla Grotta


Ogni giorno vengono celebrate sei messe in lingue diverse:

Ore 6,00 - 6,45 - 7,30 - 8,30 - 9,45 - 23,00

Per informarsi sulla lingua del celebrante occorre consultare i programmi giornalieri dei Santuari esposti nelle bacheche presso gli ingressi.

Alle ore 15 viene celebrato il santo Rosario.

Il programma del pellegrinaggio propone sempre una celebrazione Eucaristica alla Grotta in un orario conveniente ai soci in difficoltà (ore 8,30 o 9,45).

Quando la Messa alla Grotta riunisce più di 400 pellegrini malati e 1.500 sani, questa si svolge, per ragioni di sicurezza e di pastorale liturgica, sul grande Podio della Prateria, sull'altra sponda del Gave, davanti alla Grotta. La sala n°1 della Chiesa di Santa Bernadetta è la Sacrestia di riferimento per queste celebrazioni.

La Grotta deve essere luogo di silenzio e di preghiera individuale. Impariamo a rispettare un religioso silenzio.