U.N.I.T.A.L.S.I.

Unione Nazionale Italiana Trasporti Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali

SEZIONE ROMANA-LAZIALE
Gruppo di Mentana

 

 

Home

Il Santuario

La Via Crucis

I° Stazione

II° Stazione

III° Stazione

IV° Stazione

V° Stazione

VI° Stazione

VII° Stazione

VIII° Stazione

IX° Stazione

X° Stazione

XI° Stazione

XII° Stazione

XIII° Stazione

XIV° Stazione

XV° Stazione

 

XV° Stazione - GESU' E' RISORTO

« L'angelo disse alle donne; "Non abbiate paura, voi. Sò che cercate Gesù il crocefisso. Non è qui. E' risorto, come aveva detto, venite a vedere il luogo dove era deposto. Presto, andate a dire ai suoi discepoli: E' risuscitato dai morti, e ora vi attende in Galilea; là lo vedrete. Ecco io ve l'ho detto"».
L'annuncio pasquale degli angeli alle donne e agli apostoli: «Gesù, il crocifisso, è risorto!», e proclamato attraverso i secoli, a tutti gli uomini, dalla Chiesa. Questa è la nostra fede.
Percorrendo la Via Crucis di Cristo, abbiamo condiviso la sofferenza del Cristo e la misteriosa sofferenza del Padre che gli è stato così presente nello Spirito che sembrava averlo abbandonato. E' perché Dio {il Padre) l'ha esaltato: lo ha dotato di un nome che è al di sopra di tutti i nomi facendolo "Signore a gloria di Dio Padre" (Fil 2, 9-11).
Abbiamo percorso questa Via Crucis come la Via Crucis della vita. La Croce è per sempre il grande libro aperto della Vita e della Risurrezione. In lei contempliamo il Cristo vivente "ieri, oggi e domani", e per mezzo dì lui il Padre e lo Spirito Santo. Perché la Croce, inseparabile dalla Risurrezione, è il Mistero del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, che non hanno mai cessato di essere uniti e che sono stati tutti e tre impegnati nell'opera di salvezza del mondo.-